PROGETTO LEGÀMI
Dosso Badino
fattoria didattica
In dieci anni di attività, il progetto ha coinvolto complessivamente 25 adulti e giovani-adulti con disabilità o con fragilità non certificata, residenti nei comuni di Zone, Marone, Monte Isola, Sulzano, Monticelli Brusati, Ome, Sale Marasino.
Ha come vocazione:
1) rendere le persone attive formandole nel settore del turismo, della produzione agricola e della ristorazione;
2) modificare i luoghi di “lavoro” rendendoli inclusivi;
3) Valorizzare le risorse delle persone, delle famiglie, del territorio nella prospettiva di welfare di comunità.
Si contraddistingue perché co-costruito da Ente pubblico (Comunità Montana del Sebino Bresciano), Ente privato sociale (Cooperativa Sociale Futura) con il sostegno di Associazioni di volontariato (Libera Associazione Volontari di Monticelli Brusati e Volontari di Sale Marasino), la partecipazione di Aziende private (Dosso Badino di Monticelli Brusati).
La forza del progetto è la natura dei legami nati dal “basso” che hanno generato nelle persone coinvolte passione per il luogo che abitano e interesse per le persone fragili. L’idea di fondo è che si debbano valorizzare le risorse dei territori e delle famiglie, generando connessioni fra soggetti organizzativi diversi sperimentando aiuti attivanti. La visione è che la connessione fra soggetti organizzativi diversi (no profit - profit - pubblici - volontariato) possa ridurre le fragilità ed aumentare il benessere.
Legàmi è un progetto di inclusione sociale attivato dalla cooperativa Futura di Nave in collaborazione con la Comunità Montana del Sebino , l' agriturismo “Dosso Badino” di Monticelli Brusati, la casa albergo Baroncina di Monticelli Brusati e la RSA di Sale Marasino. Attraverso l'esperienza del progetto i ragazzi imparano a trasformare prodotti km zero (frutta e verdura) per la realizzazione di confetture, salse, giardiniere, dolci e ricette della tradizione bresciana; gestiscono catering, curano un orto sociale, il pollaio delle galline felici e un oliveto (per la produzione e la vendita di olio ).
Grazie alla disponibilità delle camere del Dosso Badino, alcuni partecipanti al progetto sperimentano momenti di vita indipendente , seguiti da un educatore professionale .
Per info contattare direttamente la cooperativa o l'educatore Marco Benini, referente del progetto ( 333 124 1593 )