ALTRI PROGETTI

Trasporto sociale e scolastico

Giallo Van

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE

Prosegue la gestione del servizio di accompagnamento sociale per il comune di Villa Carcina, rivolto a minori, adulti e anziani disabili individuati dal servizio Sociale comunale, attraverso l'impiego di un'autista assunta. Tale servizio (svolto per 15/18 ore settimanali) ha lo scopo di favorire la mobilità di utenti con problematiche di spostamento, al fine di sostenerne l’accessibilità ai servizi di pubblica utilità e garantirne l’autonomia personale, nonché ridurre l’isolamento e l’esclusione sociale di persone che sono in situazioni di fragilità socio relazionale.

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Prosegue anche l'appalto per la gestione del servizio di trasporto scolastico casa – scuola per alcuni alunni diversamente abili individuati dal servizio sociale del comune di Bovezzo , servizio che effettua con il proprio automezzo negli orari stabiliti dalla scuola.

Terre di confine

natura Explorer

TERRE DI CONFINE è volto a soddisfare i bisogni di alcune persone (quattro persone adulte con disabilità ), individuate dal servizio sociale del comune di Villa Carcina, che non trovano un risposta nella rete ordinaria dei servizi e per le quali si cerca di realizzare un sistema di rete stabile e di proposte integrate fra di loro. Il servizio è coordinato da una assistente sociale per 8 ore settimanali. Sono stati attivati tre progetti individualizzati seguiti da tre diverse figure educative.

Cittadinanza attiva

Conference ufficio

Strutturato in laboratori di 4 incontri per classe, il percorso ha come fine la riflessione e la sperimentazioni con i ragazzi del funzionamento dell’amministrazione pubblica e dei meccanismi sociali di cittadinanza attiva, con un’attenzione particolare alla propria realtà territoriale. Viene proposto un operatore della cooperativa in collaborazione con gli altri educatori dei CAG di Nave presso tutte le classi seconde dell’istituto comprensivo di Nave e Bovezzo