top of page

CONCESSIONE DI SOVVENZIONI

Regolamento ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs.33/20213

Regolamento per concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.


1. Scopo del regolamento


Il presente regolamento definisce i criteri e le modalità cui la cooperativa deve attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati (da ora in avanti “sovvenzioni”).


Tale regolamento è finalizzato a impedire comportamenti illeciti come corruzione, elusione del divieto di distribuzione di utili o malversazione.


2. Principi generali


La Cooperativa può concedere sovvenzioni ad associazioni, enti del terzo settore e altre organizzazioni non profit e non commerciali, sulla base di accordi o di progetti di attività, per la copertura delle spese sostenute dall’organizzazione per attività di volontariato, per attività culturali, di promozione sociale, formazione e ogni altra attività che possa essere considerata affine o complementare alle finalità statutarie della Cooperativa. Fermo restando il carattere integrativo e non sostitutivo di anzidette attività, per la loro realizzazione la sovvenzione dovrà comunque e prioritariamente realizzare un risparmio per la cooperativa, rispetto al costo che la stessa attività comporterebbe se acquistata come prestazione (requisito di maggior risparmio).


Non potranno essere erogate sovvenzione a cooperative o altri enti commerciali anche se ONLUS o ETS;


Potranno essere effettuate sovvenzioni solo se non in contrasto con la legge.


3. Ambiti di intervento


 a) Concessioni di sovvenzione a enti

  • Spese comprese le spese assicurative dell’associazione di volontariato, qualora previste da specifica convenzione, per lo svolgimento di attività a supporto alla cooperativa; 

  • Contributo ad associazioni, ETS o altra organizzazione non profit, per le spese per l’organizzazione di manifestazioni che coinvolgano le persone con disabilità o a favore delle persone con disabilità, comprese attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, o eventi culturali e/o formativi;

 b) Concessione di vantaggi economici a persone

  •  In casi del tutto eccezionali e straordinari è possibile che siano concesse agevolazione economiche al fine di ridurre la retta all’utente del servizio, in caso di comprovata impossibilità ad assolvere al pagamento della stessa per gravi motivi sociali ed economici. Tale concessione può essere effettuata solo in caso di bilancio dell’esercizio precedente attivo;


4. Iter e poteri decisionali


L’istanza deve essere presentata alla Direzione della Cooperativa, che richiede esaustiva documentazione in merito:

  • Alla tipologia di attività da sovvenzionare

  • Alla tipologia richiedente (ente/persona)

  • All’assenza di conflitto di interesse

  • Al requisito di maggior risparmio.


La Direzione della Cooperativa redige verbale da cui si evince il rispetto dei requisiti per la concessione.


L’istanza potrà essere respinta a insindacabile giudizio della Direzione della Cooperativa e senza motivazioni verso l’istante.

5. Pubblicità


A fini di pubblicità nel sito sul web della Cooperativa nell’apposita sezione trasparenza, è pubblicato il regolamento ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs.33/20213; per le concessioni di valore pari o superiori a €1000, saranno pubblicato, nel rispetto della privacy, i seguenti dati:

per ciascun atto:

  1. nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario

  2. importo del vantaggio economico corrisposto

  3. norma o titolo a base dell'attribuzione

  4. ufficio e funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo a cui è attribuita la responsabilità dell'istruttoria o della concessione della sovvenzione/contributo/sussidio/vantaggio economico

  5. modalità seguita per l'individuazione

  6. link al progetto selezionato

  7. link al curriculum vitae del soggetto incaricato

Elenco (in formato tabellare aperto) dei soggetti beneficiari degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e di attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro.

Elenco Concessione di sovvenzioni

Beneficiario
Importo corrisposto
Titolo attribuzione
Responsabile amministrativo
Modalità individuazione
Progetto
Curriculum Vitae
Fondazione di partecipazione Stefylandia Onlus
6800 €
Convenzione
Camilla Bonazza
Competenza in materia
bottom of page